QUANDO LA MENTE EDUCA
- public speaking;
- comunicazione;
- approccio al cambiamento;
- leadership;
- business presentation;
- negoziazione;
- problem solving;
- sviluppo del pensiero creativo e innovativo
- etc. etc.
La nostra parola d'ordine è Edutainment, neologismo coniato da Bob Heyman nato dall’unione delle parole educational (educativo) ed entertainment (intrattenimento).
L'apprendimento fa la differenza.
Forma la competenza delle persone, influenza il modo in cui si relazionano con gli altri.
Fa realizzare gli obiettivi degli individui, delle aziende e delle società.
Fondamentali sono la centralità di chi impara, il piacere di imparare, l'utilità per il lavoro di quello che si impara, i benefici economici e sociali che se ne ricavano.
L'apprendimento considera le esperienze, i modi e i ritmi individuali di sviluppo della conoscenza.
È concretezza, riflessività critica, dialogo e collaborazione, come indicano i principi consolidati del:
- "apprendere facendo",
- "approccio attivo all'apprendimento", non accontentandosi di prendere le cose per scontate,
- "acquisire conoscenza con gli scambi informativi",
- "apprendimento in gruppo", dando e ricevendo sostegno conoscitivo e affettivo.
L'apprendimento promuove l'autonomia di riconoscere, affrontare e risolvere i problemi.